domenica 12 giugno 2011

CheeseCake Freddo con le Fragole


Vi avevo promesso un Cheesecake Freddo ed eccolo qua in tutto il suo splendore!! Ogni volta che faccio assaggiare questo dolce, devo dire che riscuote davvero molto successo: forse è uno dei dolci che i miei amici e mio marito preferiscono!!
L'ho preparato un giorno prima, ma non è come il classico cheesecake che ha bisogno di riposare per almeno 24 ore, basta tenerlo in frigo 4/6 ore ed è perfetto. Martedì sera ho avuto amici a cena, abbiamo mangiato un piatto enorme di spaghetti con le vongole, un pochino di frittura di calamari e gamberi, e poi il cheesecake: il mio amico mi ha chiesto di toglierlo dalla tavola perchè altrimenti lo avrebbe finito! Ne ha mangiate tre fette...... Si, è delizioso!!! Provate a farlo anche voi, è semplice e veloce da preparare, non va al forno, quindi lo potete preparare anche se fa caldissimo. Io l'ho servito con una salsa alle fragole, ma è buono anche con del cioccolato. Buon Cheesecake.....



INGREDIENTI:
Base da 24 cm
250 g. di biscotti Digestive
80 g. di burro fuso
30 g. di zucchero
Per la crema:
160 g. di formaggio spalmabile Philadelphia
160 g. di mascarpone
100 g. di zucchero semolato
300 g. di panna da montare
2 uova medie
Per la crema alle fragole:
300 g. di fragole
2/3 cucchiai di zucchero di canna
1 bustina di vanillina



Prendiamo un robot da cucina e tritiamo i biscotti. Quando saranno ben frullati, uniamo il burro fuso, lo zucchero e giriamo il tutto. Io non ho usato una teglia, ma un anello: si trovano in negozi per cucina un pò particolari, magari quelli che vendono prodotti per ristorazione, E' comodissimo perchè si posiziona direttamente sul piatto da portata e, una volta pronta la torta, basta alzarlo e il dolce è perfetto... comunque può andare benissimo anche uno stampo a cerniera. Quindi pronti i biscotti li versiamo nello stampo e pigiamo con il dorso di una mano livellando bene e riponiamo in frigo. Mentre si rassoda passiamo a preparare la crema: frulliamo con una frusta elettrica le uova e lo zucchero fino a farli gonfiare, poi uniamo i formaggi e la panna montata. Mettiamo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti; trascorso questo tempo li mettiamo in un pentolino con 4 cucchiai di acqua e li facciamo sciogliere su fuoco bassissimo senza far bollire. Velocemente uniamo la gelatina alla crema di formaggi continuando a frullare. Versiamo la crema sulla base di biscotti e lasciamo in frigo per almeno 4 ore.
Per il coulis: frulliamo le fregole, le passiamo con un passino e le mettiamo sul fuoco con lo zucchero e la vanillina. Lasciamo cuocere per almeno mezz'ora, controllando e girando spesso (può con facilità fuoriuscire dal pentolino)... Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente...
Poco prima di servire ricopriamo il cheesecake di fragole, e poi con la salsa ogni singola fetta.....





3 commenti:

  1. Ciao Marta, ho appena scoperto il tuo blog e voglio farti tanti tanti complimenti!
    Mi viene l'acquolina a ogni post che guardo ^__^ sopratutto con la cheesecake che adoro!!!
    A presto, Moki

    RispondiElimina
  2. Scusa ,ma quanta gelatina???

    RispondiElimina
  3. Ciao, vorrei sapere se la panna va montata a parte e poi aggiunta o si versa così senza montarla e quanta gelatina ca messa.grazie per la cortese risposta.

    RispondiElimina